Federica Argentati - Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia


Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Nasce il 21 settembre 1965 a Caltanissetta. Oggi vive a Catania. E’ sposata con Claudio Galli ed ha due figli, Alice ed Ivanhoe.

Si laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti e si abilità per la professione di agronomo nel 1991. Dopo varie esperienze lavorative sia nel settore dell’impresa privata sia in quello della ricerca scientifica prosegue il proprio percorso lavorativo nell’ambito del comparto ortofrutticolo. Direttore dal 1998 al 2007 di un’Organizzazione di Produttori (O.P. Rossa di Sicilia) agrumicola, contribuisce alla crescita della stessa ed indirettamente a quella della propria professionalità attraverso svariate esperienze sia in campo nazionale sia internazionale ed a corsi di alta formazione in marketing agroalimentare e territoriale e gestione aziendale.

Importante l’esperienza fatta all’interno della Confederazione Italiana agricoltori (CIA) sia a livello nazionale sia regionale e nel Consiglio di amministrazione di UIAPOA (oggi Italia ortofrutta).

Oggi, libera professionista ha intrapreso un percorso che mira a contribuire allo sviluppo del territorio siciliano attraverso varie collaborazioni sia con aziende della filiera ortofrutticola, sia con enti pubblici e privati.

Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia riconosciuto dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Sicilia dal febbraio 2010 e già presidente, dal 2010 al 2014 di Fedagri (Confcooperative) Sicilia. Componente del Consiglio dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Catania e del Comitato arance dell’OI nazionale per conto prima di UIAPOA, quindi di Fedagri Confcooperative.

Gestisce insieme ai propri fratelli un’azienda agricola, sita al centro della Sicilia, (“Il Casale di Emma, un Oasi al centro della Sicilia) che ha diversificato dall’attività agricola sulla base dei più recenti orientamenti della Comunità Europea.