Mario D’Amico - Docente Università di Catania


Mario D’Amico è professore associato dell’Università degli Studi di Catania.

Insegna, Gestione dell’impresa agroalimentare e Marketing. Ha ricoperto dal 2002 ad oggi numerosi insegnamenti universitari (Gestione dell’Impresa Agroalimentare, Economia delle Industrie Agroalimentari, Organizzazione Aziendale, Economia Agraria, Economia Montana e Forestale, Politiche di Sviluppo Rurale, ecc.), negli Atenei di Catania e di Messina. Dottore di Ricerca (1999) in Economia e Politica Agraria (XI ciclo – Univ di Catania).

Ha conseguito il Master in Economia e Politica Agraria (1997), presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno di Portici (Napoli). È stato borsista del CNR (1994-95) e Assegnista di Ricerca nell’Università degli Studi di Catania (1999-2001). Responsabile di alcuni Progetti di Ricerca Scientifica (PRA ex-60%, MiPAAF e Regione Siciliana), oltre che componente di numerosi Progetti di Ricerca d’interesse nazionale (MIUR-PRIN, MiPAAF, ecc.).

È stato valutatore (2014-2015) per conto del MIUR dei progetti di ricerca nell’ambito del programma SIR (Scientific Independence of young Researchers). Responsabile Scientifico (coordinamento, assistenza, consulenza e verifica), dell’attività dei ricercatori del Consorzio Regionale per la Ricerca Applicata e la Sperimentazione (CORERAS) nell’ambito delle attività dell’OSEAAS di Catania, negli anni 2004-2008. Ha collaborato con l’ISMEA di Roma e la Fondazione “Angelo Curella” – DI.S.TE. di Palermo. Co-redattore della rivista scientifica multidisciplinare “Tecnica Agricola”, edita dal 1956, nel periodo 2007-2010.

È stato componente del Consiglio Direttivo del Centro per l’aggiornamento ricorrente delle professioni (CAPITT) dal 2008 al 2011 e componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Orientamento e Formazione (COF) dal 2009 al 2013, su designazione del Senato Accademico dell’Ateneo catanese. Direttore Scientifico, dal 2011, della collana Economia, Territorio, Ambiente edita dal Gruppo Editoriale s.r.l., Acireale-Roma. Socio di prestigiose società scientifiche (SIDEA, SIEA, etc.). Dal 2014 è componente del comitato di redazione della Rivista di Economia Agraria (REA).