Agrorà – La piazza per i lavoratori agricoli

Agrorà – La piazza per i lavoratori agricoli (agrora.distrettoagrumidisicilia.it) è la piattaforma web nata per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro specializzato e non, nella filiera agrumicola.

Agrorà - La piazza per i lavoratori agricoli


Agrorà
è lo “step” finale e, al contempo, la proiezione nel futuro del progetto Social Farming – Agricoltura Sociale per la Filiera Agrumicola Siciliana, promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di the Coca-Cola Foundation e avviato a maggio del 2016.

All’interno del sito sono infatti documentate in dettaglio tutte le attività di formazione, dai corsi ai seminari, svolte all’interno del progetto Social Farming.

I LAVORATORI

I lavoratori formati all’interno del progetto Social Farming sono i primi ad essere inclusi nel database di Agrorà: i loro curriculum vitae sono immediatamente consultabili e valutabili da parte delle aziende che ricercano personale per la propria impresa agricola.

La piattaforma è comunque aperta a tutti i lavoratori, che possono registrarsi e inserire i propri dati professionali, componendo un vero e proprio curriculum vitae lavorativo, inserendo il settore di competenza e le proprie conoscenze professionali, includendo anche una video presentazione e allegando il curriculum in formato word o pdf.

LE AZIENDE

La piattaforma consente alle aziende di effettuare la ricerca in modo agile e veloce, grazie ad un motore interno che in base a tre query primarie (il settore di ricerca, una parola chiave scelta dall’azienda e la località) scandaglia i curricula presenti all’interno della piattaforma. Una ricerca, dunque, molto flessibile e che ogni azienda può impostare a suo modo. Naturalmente è possibile anche andare a vedere uno per uno tutti i profili dei lavoratori registrati sulla piattaforma.

UNO STRUMENTO TRASPARENTE APERTO A TUTTI

Il sito verrà adesso promosso per ampliare le presenza dei lavoratori e diventare uno strumento condiviso, in primis tra tutte le aziende della filiera agrumicola che aderiscono al Distretto agrumi di Sicilia e ospitare implementazione di funzioni e servizi verso aziende e lavoratori.

L’obiettivo è, infatti, offrire uno strumento di supporto al reclutamento di forza lavoro per le campagne in modo solare e trasparente, una “piazza” in cui avviene tutto alla luce del sole. E nella quale, l’azienda che ricerca personale per le proprie attività, siano esse strettamente legate alla coltivazione e alla manutenzione dei campi o relative a trasformazione e accoglienza, possa attingere a un database di lavoratori qualificati e con esperienza specifica.