Organigramma operativo

Il progetto è stato coordinato da un comitato di pilotaggio costituito tra Distretto Agrumi di Sicilia ed Alta Formazione Arces e realizzato con il supporto di specifiche professionalità messe a disposizione da entrambi i partner.

I docenti sono stati selezionati sulla base delle loro competenze specifiche e soprattutto le loro abilità ed esperienze pratiche.

Progetto Social Farming promosso da Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Alta Scuola ARCES con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation

Comitato di pilotaggio

Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Nasce il 21 settembre 1965 a Caltanissetta. Oggi vive a Catania. E’ sposata con Claudio Galli ed ha due figli, Alice ed Ivanhoe.

Si laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti e si abilità per la professione di agronomo nel 1991. Dopo varie esperienze lavorative sia nel settore dell’impresa privata sia in quello della ricerca scientifica prosegue il proprio percorso lavorativo nell’ambito del comparto ortofrutticolo. Direttore dal 1998 al 2007 di un’Organizzazione di Produttori (O.P. Rossa di Sicilia) agrumicola, contribuisce alla crescita della stessa ed indirettamente a quella della propria professionalità attraverso svariate esperienze sia in campo nazionale sia internazionale ed a corsi di alta formazione in marketing agroalimentare e territoriale e gestione aziendale.

Importante l’esperienza fatta all’interno della Confederazione Italiana agricoltori (CIA) sia a livello nazionale sia regionale e nel Consiglio di amministrazione di UIAPOA (oggi Italia ortofrutta).

Oggi, libera professionista ha intrapreso un percorso che mira a contribuire allo sviluppo del territorio siciliano attraverso varie collaborazioni sia con aziende della filiera ortofrutticola, sia con enti pubblici e privati.

Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia riconosciuto dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Sicilia dal febbraio 2010 e già presidente, dal 2010 al 2014 di Fedagri (Confcooperative) Sicilia. Componente del Consiglio dell’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Catania e del Comitato arance dell’OI nazionale per conto prima di UIAPOA, quindi di Fedagri Confcooperative.

Gestisce insieme ai propri fratelli un’azienda agricola, sita al centro della Sicilia, (“Il Casale di Emma, un Oasi al centro della Sicilia) che ha diversificato dall’attività agricola sulla base dei più recenti orientamenti della Comunità Europea.

Project Manage
Project Manager

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo dal 1987. Esperto nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi formativi e di orientamento professionale. Si occupa di sviluppo dei territori rurali mediante l’applicazione dell’approccio LEADER.

Elenco corsi sostenuti

Dispense

Giuseppe Pasciuta
Dirigente Regione Sicilia e Agronomo

Agronomo, Dirigente dell’Assessorato Regionale Dipartimento Agricoltura, UOS 8.10 Agrometeorologia, Servizi innovativi e Ricerca in Agricoltura dell’USA di Agrigento.

Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP. Divulgatore agricolo e formatore per attività di consulenza tecnica, per D.L.gs 81/88 sicurezza, Responsabile attività del SIAS, Laboratorio di analisi chimico agrarie, Responsabile Sala Panel Olio EVO, Responsabile del personale.

Elenco corsi sostenuti

Giuseppe Rallo
Direttore Collegio Universitario ARCES

Dottore in Giurisprudenza, ha maturato esperienze professionali sia nel settore pubblico che privato, con particolare riferimento all’ambito del diritto allo studio universitario e alla formazione d’eccellenza. Esperto nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi formativi e di orientamento professionale. Dirige il servizio Formazione e Ricerca del Collegio Univesitario ARCES.

Per il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

Supporto al coordinamento, funzioni amministrative, di rendicontazione economica e dei risultati del progetto
Supporto al coordinamento, funzioni amministrative, di rendicontazione economica e dei risultati del progetto

Tra le principali esperienze lavorative, dalla laurea in Scienze Agrarie con il massimo dei voti e l’abilitazione alla professione di agronomo nel 1991, fino al 2006 ha lavorato a numerosi progetti di ricerca presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania ed il CREA (ex C.R.A. Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura di Roma e di Catania).

Dal 2007 al 2011 ha lavorato per il “FORMEZ PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.”, collaborando a diversi progetti di formazione ed assistenza agli Enti Locali

Da febbraio 2011 ha svolto attività di collaborazione tecnica all’organizzazione, allo svolgimento e allo sviluppo delle attività del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e del relativo Consorzio.

Nell’ambito del Progetto “Social Farming” ha svolto principalmente attività di supporto al coordinamento, funzioni amministrative, di rendicontazione economica e dei risultati del progetto.

Supporto all’attività di comunicazione e all’organizzazione di eventi
Supporto all’attività di comunicazione e all’organizzazione di eventi

Laureata in Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso l’Università di Catania. Da anni opera nel campo delle relazioni pubbliche coordinando l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali e gestendo piani di comunicazione integrata per enti ed aziende private. Nell’ambito del progetto Social Farming ha  supportato il Distretto nell’attività di comunicazione per l’individuazione dei potenziali partecipanti ai corsi di formazione e seminari e per la diffusione delle informazioni relative all’avanzamento del Progetto, sia nei territori di attuazione, che all’esterno. Ha curato, inoltre, l’organizzazione tecnico-logistica delle conferenze stampa di presentazione e chiusura del progetto.

Martina Indelicato

Mi Sono laureata a Padova in Scienze Forestali, quindi ho conseguito l’abilitazione all’Ordine professionale e il Dottorato di Ricerca in Idronomia Ambientale presso l’Università di Palermo.

Ho maturato esperienza nel settore dello sviluppo del territorio lavorando per sette anni nel  GAL “Terre dell’ Etna e dell’Alcantara” e collaborando con altri GAL e GAC e con alcuni Comuni alla promozione del territorio e dei prodotti tipici.
Sono stata Docente a contratto nel corso di Laurea “Progettazione di Parchi e Giardini” attivato dalla facoltà di Agraria di Catania, sede di Caltagirone, dell’insegnamento “Ingegneria naturalistica”.

Carica sostenuta nel progetto: supporto all’attività di DIVULGAZIONE ALL’INTERNO DELLA FILIERA AGRUMICOLA per il coinvolgimento delle imprese e degli Enti della filiera, nelle attività formative e seminariali in programma.

In particolare ho coadiuvato il Distretto:

  • nell’attività di divulgazione delle azioni formative e seminariali programmate verso gli Ordini professionali ed i loro iscritti e verso il territorio e le altre istituzioni pubbliche e private presenti (Enti Pubblici, GAl, GAC etc.);
  • nella gestione dei rapporti tra l’Ente formatore e le aziende e gli Enti della filiera al fine di coinvolgere queste nelle attività formative e seminariali programmate;
  • nella individuazione delle figure di formatore da inserire nelle attività formative e seminariali, e delle aziende idonee alla realizzazione delle visite tecniche.
Addetto stampa
Addetto stampa

Laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, è giornalista professionista dal 2004. E’ co-fondatore dell’agenzia di comunicazione editoriale e giornalistica Blu Media, per la quale lavora dal 1996. Nella sua esperienza professionale ha lavorato nella carta stampata (quotidiani e periodici), in televisione (ideazione e conduzione di programmi televisivi di informazione) e in radio (ideazione, redazione e conduzione programmi giornalistici) e vanta una profonda conoscenza dei media digitali, sui quali è stato anche docente in corsi universitari. E’ co-fondatore di Umedia Srl, che si occupa di comunicazione e media universitari. Ha inoltre una lunga esperienza di media pr e ufficio stampa in ambito universitario, politico e nella comunicazione di eventi culturali.
per il progetto Social Farming svolge attività di media pr e ufficio stampa. In dettaglio: studio e definizione delle strategie e delle campagne d’informazione sui media; contatti con la stampa d’informazione e di settore e media pr; stesura di comunicati stampa, articoli redazionali e pubbliredazionali; organizzazione di conferenze stampa; rassegna stampa; comunicazione del portale web del progetto “Social Farming”.

Consulente SEO e Web Master

Sono SEO e consulente aziendale per il web marketing dal 1995. In oltre 20 anni ho maturato una forte esperienza in usabilità e accessibilità dei siti web, posizionamento sui motori di ricerca, campagne SEM su circuito Google AdWords e campagne promozionali su circuito Facebook ADS. Organizzo periodicamente seminari dedicati ai siti web di qualità per le aziende. Mi occupo anche di grafica e copywriting per il web.

Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei. Un network dedicato agli artisti ed alla loro promozione.

Ho insegnato in diversi corsi del progetto Social Farming e ho avuto il piacere di esporre anche durante il seminario “Web Marketing” che si è tenuto a Ribera.

Elenco seminari sostenuti

Elenco corsi sostenuti

Per l’Alta Scuola ARCES

Responsabile Amministrativo

Dottore in Economia Aziendale, abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Revisore esperto. Si occupa di contabilità, finanza e bilancio nonché di rendicontazione di progetti a vario titolo finanziati.

Project Manager Assistant

Laureato Magistrale in Filosofia e abilitato all’insegnamento nei Licei, lavora per il Collegio Universitario di Merito ARCES nel settore delle politiche attive per il lavoro. Inoltre, collabora con gli Istituti Superiori della Provincia di Palermo per progetti di orientamento e apprendimento basato sul lavoro.

Vice Direttore del Collegio Universitario ARCES

È un economista. Ha conseguito un titolo di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica di Roma e successivamente un dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con una ricerca nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Ha maturato diverse esperienze manageriali nell’ambito del settore pubblico, privato e del no profit, in particolare nel campo della rendicontazione sociale e del controllo di gestione, con diverse pubblicazioni nell’ambito. Il suo settore di ricerca è quello della business ethics.

Elenco seminari sostenuti

Consulente/mediatrice culturale
Consulente/mediatrice culturale

Ha intrapreso una serie di contatti con il mondo dell’accoglienza ai migranti al fine di inserirli quali partecipanti ai diversi seminari e corsi di formazione organizzati nell’ambito del progetto Social Farming. In particolare ha coinvolto le strutture di accoglienza legate al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) localizzate nelle diverse aree geografiche afferenti al progetto Social Farming. Particolarmente proficui sono stati i rapporti di intermediazione con le suddette strutture di accoglienza, laddove queste hanno considerato Social Farming, in particolare il mondo aziendale legato al Distretto Agrumi di Sicilia, una opportunità per future collaborazioni e intese volte ai processi di inserimento lavorativo dei loro ospiti rifugiati e richiedenti asilo, una categoria sempre più presente nel territorio nazionale, le cui potenzialità come manodopera qualificata nel settore agricolo, ed agrumicolo in particolare, così come in altri settori lavorativi, non sono ancora state valorizzate in modo pieno e appropriato.

Supporto all’organizzazione di Corsi e Seminari

Agronomo

Agronomo Agricoltura Biologica presso O.P. AGRINOVA BIO 2000 ACIREALE (CT)

Nato a Siracusa, 19/11/1957.

Laureato in Scienze Agrarie nel 1985 a Catania, [abilitazione professionale all’esercizio dell’attività professionale di agronomo].

 Attività professionali svolte:

  • Assistenza tecnica ad aziende agricole biologiche siciliane nel comparto ortofrutticolo dal 1988;
  • Docente in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento professionale in agricoltura biologica, in Sicilia e Italia;
  • Coordinatore dell’attività di controllo delle aziende agricole biologiche per conto dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica;
  • Consulente tecnico in progetti di ricerca per l’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di Roma e C.R.A. per l’agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale CT;
  • Coordinatore regionale della commissione tecnica Regione  Sicilia di A.I.A.B.;
  • Consulente tecnico della Ditta Mandala S.P.R.L. ORGANIC GROWERS di Bruxelles

Attuale incarico:

Responsabile settore assistenza tecnica della O.P. Agrinova Bio 2000 di Acireale (CT) con le seguenti funzioni:

  • direzione e coordinamento del servizio di assistenza tecnica;
  • assistenza agronomica a tutte le aziende associate, con il fine di poter controllare direttamente i processi produttivi, garantendo la qualità delle produzioni in relazione alle capacità imprenditoriali delle aziende;
  • consulenza per il miglioramento varietale e la diversificazione delle produzioni in relazione alle nuove esigenze dei mercati;
  • consulenza per la definizione e l’applicazione di un sistema qualità;
  • consulenza per le problematiche legate alla lavorazione e conservazione dei prodotti, ed alla loro manipolazione in generale;
  • cura dei rapporti con l’Organismo di Controllo e certificazione (ICEA), e con i vari Enti Istituzionali preposti al controllo e all’applicazione dei Regolamenti CE sul biologico;
  • controllo e verifica delle aziende fornitrici esterne e delle loro produzioni, in relazione alla qualità ed alla effettiva biologicità dei prodotti.
Carmelo Asero
Agronomo

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal 1990. Esperto nella consulenza tecnico-agronomica in agrumicoltura e particolarmente nella consulenza a sistemi di produzione integrata e biologica. produzioni.

Elenco corsi sostenuti

Imprenditore agricolo

Laureata  in Lingue ha insegnato per alcuni anni in Scuole m. Superiori Statali per poi dedicarsi alla conduzione dell’azienda agricola di famiglia. Ha maturato negli anni svariate esperienze nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione.

E’ fondatrice e presidente di “Gusto di Campagna”- Associazione culturale tra imprenditori agricoli che praticano l’agricoltura multifunzionale con le modalità del Turismo Relazionale Integrato – per cui ha approfondito e applicato  tematiche di sviluppo territoriale e dinamiche relazionali allo scopo di coniugare cultura, agricoltura e turismo nel promuovere  i prodotti agricoli siciliani di eccellenza.

Ivana Calabrese
Agronomo
  • Agronomo esperto in Agroalimentare, Ambiente, Comunicazione e Cooperazione sociale;
  • Consulente dell’Assessore Regionale all’Agricoltura in materia di Sviluppo Rurale e Cooperazione sociale;
  • Consigliere all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo;
  • Presidente dell’Associazione Aurora onlus che gestisce dei beni confiscati a Monreale, Partinico e Palermo;
  • Referente al Tavolo Regionale per le Politiche di Genere per l’Unicoop Sicilia.

Elenco seminari sostenuti

Elenco corsi sostenuti

Dispense

Presidente Consorzio Tardivo di Ciaculli
Imprenditore, Amm. Unico Agrumigel
Presidente Limone di Siracusa IGP
Project Manager Assistant

Laureato Magistrale in Filosofia e abilitato all’insegnamento nei Licei, lavora per il Collegio Universitario di Merito ARCES nel settore delle politiche attive per il lavoro. Inoltre, collabora con gli Istituti Superiori della Provincia di Palermo per progetti di orientamento e apprendimento basato sul lavoro.

Giuseppe Pasciuta
Dirigente Regione Sicilia e Agronomo

Agronomo, Dirigente dell’Assessorato Regionale Dipartimento Agricoltura, UOS 8.10 Agrometeorologia, Servizi innovativi e Ricerca in Agricoltura dell’USA di Agrigento.

Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP. Divulgatore agricolo e formatore per attività di consulenza tecnica, per D.L.gs 81/88 sicurezza, Responsabile attività del SIAS, Laboratorio di analisi chimico agrarie, Responsabile Sala Panel Olio EVO, Responsabile del personale.

Elenco corsi sostenuti

Consulente aziendale

Laureata in economia e gestione delle imprese turistiche, con specializzazione in sistemi agricoli e sviluppo rurale. Ha collaborato per la realizzazione di progetti di cooperazione e marketing territoriale in diversi Gal siciliani. Dal 2013 collabora e coordina le attività dell’associazione Gusto di Campagna per la promozione e valorizzazione del mondo rurale attraverso la formula del turismo relazionale integrato. Gestisce OFFICINA di cultura rurale, network di mestieri e di professioni a servizio dell’azienda agricola multifunzionale.

Elenco seminari sostenuti

Elenco corsi sostenuti

 

Vice Direttore del Collegio Universitario ARCES

È un economista. Ha conseguito un titolo di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica di Roma e successivamente un dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con una ricerca nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Ha maturato diverse esperienze manageriali nell’ambito del settore pubblico, privato e del no profit, in particolare nel campo della rendicontazione sociale e del controllo di gestione, con diverse pubblicazioni nell’ambito. Il suo settore di ricerca è quello della business ethics.

Elenco seminari sostenuti

Ingegnere

Coordinatore per Confcooperative Area Catania, Ragusa, Siracusa, Messina e Responsabile d’Area Catania, Enna e Messina

Dal 1997 mi occupo di cooperative sotto diversi aspetti, sostanzialmente dalla definizione del progetto d’impresa fino all’entrata a regime e purtroppo me ne devo occupare anche quando la condizione dell’impresa diventa patologica e si trasforma in uno stato di liquidazione.

Ho imparato a muovermi abbastanza agevolmente in alcuni settori, quali ad esempio quello della solidarietà sociale, alcuni comparti agroalimentari, servizi alle imprese, credito e agevolazioni.
Entro nel merito del processo di produzione, delle possibilità di sviluppo e di mercato. Inoltre cerco di avviare collaborazioni possibili tra imprese diverse anche nel caso operino in settori completamente differenti. Ho tenuto numerosi corsi di formazione/informazione a favore di persone interessate al mondo della cooperazione o a quadri, dirigenti, operatori di cooperative. Sono membro di cda di una serie di cooperative, che operano su mercati nazionali, regionali e locali. Ho fatto parte del Consiglio della CCIAA di Ragusa e sono stato designato dalle Centrali Cooperative come rappresentante della cooperazione in seno al nuovo Consiglio Camerale della CCIAA di Catania.

Docenti

Margherita Amato
Agronomo, Docente di chimica biologia e scienze, esperta gastronomo

Docente di chimica e biologia; Esperta nella organizzazione di eventi culturali e gastronomici sulla qualità delle produzioni agroalimentari, sulla gastronomia tipica siciliana, sulla pasticceria siciliana; Esperta gastronoma; collaborazione per l’elaborazione di libri e riviste di ricette.

Elenco corsi sostenuti

Agronomo

Agronomo Agricoltura Biologica presso O.P. AGRINOVA BIO 2000 ACIREALE (CT)

Nato a Siracusa, 19/11/1957.

Laureato in Scienze Agrarie nel 1985 a Catania, [abilitazione professionale all’esercizio dell’attività professionale di agronomo].

 Attività professionali svolte:

  • Assistenza tecnica ad aziende agricole biologiche siciliane nel comparto ortofrutticolo dal 1988;
  • Docente in numerosi corsi di formazione ed aggiornamento professionale in agricoltura biologica, in Sicilia e Italia;
  • Coordinatore dell’attività di controllo delle aziende agricole biologiche per conto dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica;
  • Consulente tecnico in progetti di ricerca per l’Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante di Roma e C.R.A. per l’agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale CT;
  • Coordinatore regionale della commissione tecnica Regione  Sicilia di A.I.A.B.;
  • Consulente tecnico della Ditta Mandala S.P.R.L. ORGANIC GROWERS di Bruxelles

Attuale incarico:

Responsabile settore assistenza tecnica della O.P. Agrinova Bio 2000 di Acireale (CT) con le seguenti funzioni:

  • direzione e coordinamento del servizio di assistenza tecnica;
  • assistenza agronomica a tutte le aziende associate, con il fine di poter controllare direttamente i processi produttivi, garantendo la qualità delle produzioni in relazione alle capacità imprenditoriali delle aziende;
  • consulenza per il miglioramento varietale e la diversificazione delle produzioni in relazione alle nuove esigenze dei mercati;
  • consulenza per la definizione e l’applicazione di un sistema qualità;
  • consulenza per le problematiche legate alla lavorazione e conservazione dei prodotti, ed alla loro manipolazione in generale;
  • cura dei rapporti con l’Organismo di Controllo e certificazione (ICEA), e con i vari Enti Istituzionali preposti al controllo e all’applicazione dei Regolamenti CE sul biologico;
  • controllo e verifica delle aziende fornitrici esterne e delle loro produzioni, in relazione alla qualità ed alla effettiva biologicità dei prodotti.
Consulente SEO e Web Master

Sono SEO e consulente aziendale per il web marketing dal 1995. In oltre 20 anni ho maturato una forte esperienza in usabilità e accessibilità dei siti web, posizionamento sui motori di ricerca, campagne SEM su circuito Google AdWords e campagne promozionali su circuito Facebook ADS. Organizzo periodicamente seminari dedicati ai siti web di qualità per le aziende. Mi occupo anche di grafica e copywriting per il web.

Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei. Un network dedicato agli artisti ed alla loro promozione.

Ho insegnato in diversi corsi del progetto Social Farming e ho avuto il piacere di esporre anche durante il seminario “Web Marketing” che si è tenuto a Ribera.

Elenco seminari sostenuti

Elenco corsi sostenuti

Carmelo Asero
Agronomo

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal 1990. Esperto nella consulenza tecnico-agronomica in agrumicoltura e particolarmente nella consulenza a sistemi di produzione integrata e biologica. produzioni.

Elenco corsi sostenuti

Imprenditore agricolo

Laureata  in Lingue ha insegnato per alcuni anni in Scuole m. Superiori Statali per poi dedicarsi alla conduzione dell’azienda agricola di famiglia. Ha maturato negli anni svariate esperienze nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione.

E’ fondatrice e presidente di “Gusto di Campagna”- Associazione culturale tra imprenditori agricoli che praticano l’agricoltura multifunzionale con le modalità del Turismo Relazionale Integrato – per cui ha approfondito e applicato  tematiche di sviluppo territoriale e dinamiche relazionali allo scopo di coniugare cultura, agricoltura e turismo nel promuovere  i prodotti agricoli siciliani di eccellenza.

Giuseppe Bacchi
Agronomo

Dottore Agronomo. Funzionario Direttivo,in servizio presso l’U.O. S6.10 Agrometeorologia e Servizi Innovativi in Agricoltura. Esperto nel campo della Difesa fitosanitaria integrata e biologica in agricoltura. Esperienza pluriennale nel settore dell’educazione agroalimentare. Docente nei corsi di formazione per l’acquisizione del patentino fitosanitario. Tecnico di laboratorio per analisi di: Terreno, olio, e diagnostica fogliare e laboratorio fitopatologico.

Elenco corsi sostenuti

Alfio Bellardita
Agronomo

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal 2002 e abilitato secondo il D. lgs 150 del 14/08/2012 Decreto interministeriale 22/01/2014 “ PAN” (allegato 1 formazione) Regione Siciliana Decreto interassessoriale n° 6402 del 12/012/2014 e Allegati; Regione Siciliana DDG. n° 7048 del 23/09/2015 – DDG n° 9285 del 16/11/2015. Esperto negli approvvigionamenti, nelle verifiche in campo e supporto agli agricoltori mediante consigli tecnici, certificazioni ambientali e di sistema nonchè certificazioni agricole. Esperto nella gestione e management aziendale, esperto di sistemi qualità e certificazioni.

Elenco corsi sostenuti

Gianna Bozzali
Tecnologo alimentare-Giornalista enogastronomico

Giornalista enogastronomico, laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari. E’ PR e cura l’ufficio stampa per il Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria. Insegnante di alimentazione alla scuola Nosco di Ragusa Ibla, si occupa anche dell’organizzazione di food&wine event. Collabora con diverse testate giornalistiche.

Elenco corsi sostenuti

Sociologo, Presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia

Sociologo, Presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia, l’organismo più rappresentativo delle Fattorie sociali dell’Isola e, dal 2013, è vice presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica Sicilia (Aiab).

Da sempre, inoltre, è impegnato nel mondo del volontariato e delle organizzazioni non profit.

Ivana Calabrese
Agronomo
  • Agronomo esperto in Agroalimentare, Ambiente, Comunicazione e Cooperazione sociale;
  • Consulente dell’Assessore Regionale all’Agricoltura in materia di Sviluppo Rurale e Cooperazione sociale;
  • Consigliere all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo;
  • Presidente dell’Associazione Aurora onlus che gestisce dei beni confiscati a Monreale, Partinico e Palermo;
  • Referente al Tavolo Regionale per le Politiche di Genere per l’Unicoop Sicilia.

Elenco seminari sostenuti

Elenco corsi sostenuti

Dispense

Luciano Caruso
Docente universitario

Laureato in Agraria. Esperto in tematiche strettamente connesse alla sicurezza sul lavoro e all’ergonomia, comprovata dal cospicuo numero di pubblicazioni effettuate. Inoltre, il dott. Luciano Caruso è coautore di lavori scientifici che sono stati presentati in occasione di convegni nazionali e internazionali, i cui risultati sono stati spesso pubblicati su riviste specializzate. Le ricerche sperimentali hanno riguardato vari argomenti della meccanizzazione agricola e avendo come riferimento le colture mediterranee, sia arboree che erbacee, e le colture protette, quali la Meccanizzazione delle operazioni colturali relative ad agrumi, frutta secca e fico d’India.

Elenco corsi sostenuti

Marco Caruso
Ricercatore

Laureato in scienze e tecnologie agrarie. Nell’ottobre del 2008 consegue il titolo di dottore di ricerca, successivamente continua l’attività di ricerca presso l’Università di Catania, occupandosi di genetica di specie arboree da frutto. Ha svolto parte delle sue ricerche presso l’IVIA (Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias) di Valencia (Spagna) e l’Università della California, Riverside. è stato professore a contratto di “Biotecnologie delle colture frutticole” nell’ambito del corso di laurea triennale in “Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali e Subtropicali” della Facoltà di Agraria di Catania. Dal Dicembre 2012 è Ricercatore presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee (CREA-ACM) di Acireale, occupandosi prevalentemente di miglioramento genetico delle varietà e dei portinnesti di agrumi.

Elenco corsi sostenuti

Project Manage
Project Manager

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo dal 1987. Esperto nella progettazione, organizzazione e gestione di interventi formativi e di orientamento professionale. Si occupa di sviluppo dei territori rurali mediante l’applicazione dell’approccio LEADER.

Elenco corsi sostenuti

Dispense

Presidente Consorzio Tardivo di Ciaculli
Docente Università di Catania

Mario D’Amico è professore associato dell’Università degli Studi di Catania.

Insegna, Gestione dell’impresa agroalimentare e Marketing. Ha ricoperto dal 2002 ad oggi numerosi insegnamenti universitari (Gestione dell’Impresa Agroalimentare, Economia delle Industrie Agroalimentari, Organizzazione Aziendale, Economia Agraria, Economia Montana e Forestale, Politiche di Sviluppo Rurale, ecc.), negli Atenei di Catania e di Messina. Dottore di Ricerca (1999) in Economia e Politica Agraria (XI ciclo – Univ di Catania).

Ha conseguito il Master in Economia e Politica Agraria (1997), presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno di Portici (Napoli). È stato borsista del CNR (1994-95) e Assegnista di Ricerca nell’Università degli Studi di Catania (1999-2001). Responsabile di alcuni Progetti di Ricerca Scientifica (PRA ex-60%, MiPAAF e Regione Siciliana), oltre che componente di numerosi Progetti di Ricerca d’interesse nazionale (MIUR-PRIN, MiPAAF, ecc.).

È stato valutatore (2014-2015) per conto del MIUR dei progetti di ricerca nell’ambito del programma SIR (Scientific Independence of young Researchers). Responsabile Scientifico (coordinamento, assistenza, consulenza e verifica), dell’attività dei ricercatori del Consorzio Regionale per la Ricerca Applicata e la Sperimentazione (CORERAS) nell’ambito delle attività dell’OSEAAS di Catania, negli anni 2004-2008. Ha collaborato con l’ISMEA di Roma e la Fondazione “Angelo Curella” – DI.S.TE. di Palermo. Co-redattore della rivista scientifica multidisciplinare “Tecnica Agricola”, edita dal 1956, nel periodo 2007-2010.

È stato componente del Consiglio Direttivo del Centro per l’aggiornamento ricorrente delle professioni (CAPITT) dal 2008 al 2011 e componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Orientamento e Formazione (COF) dal 2009 al 2013, su designazione del Senato Accademico dell’Ateneo catanese. Direttore Scientifico, dal 2011, della collana Economia, Territorio, Ambiente edita dal Gruppo Editoriale s.r.l., Acireale-Roma. Socio di prestigiose società scientifiche (SIDEA, SIEA, etc.). Dal 2014 è componente del comitato di redazione della Rivista di Economia Agraria (REA).

Massimiliano Di Giovanni
Pianificatore Territoriale

Pianificatore Territoriale, iscritto all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Palermo. Si occupa di Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Valutazione Ambientale e Paesaggistica. E’ Esperto in Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento. Ha collaborato alla redazione del Progetto MOTRIS del Prof. Arch. Leonardo Urbani relativo al Turismo Relazionale Integrato e alla redazione del Progetto di Albergo Diffuso “Cammino di San Filippo” . E’ titolari di Strumenti Urbanistici Comunali, Valutazioni Ambientali Strategiche e Implementazioni sistemi WebGis per le Amministrazioni Comunali

Elenco corsi sostenuti

Dispense

Imprenditore, Amm. Unico Agrumigel
Attilio Interdonato
Imprenditore agricolo Agrotecnico

Laureato in Scienze Naturali, Perito Agrario, Agrotecnico, esperto in agrumicoltura, Ambasciatore del “Limone Interdonato Messina IGP”

Elenco corsi sostenuti

Antonella Italia
Architetto

Architetto, iscritto all’Albo degli Architetti della prov. di Palermo dal 1986. Esperta in progettazione, valorizzazione dei beni culturali e naturalistici, turismo innovativo e relazionale. Si occupa di sviluppo e riqualificazione dei territori.

Elenco corsi sostenuti

È dirigente della RINA Services S.p.A., e uno dei massimi esperti di TIC (Testing, Inspection, Classification e Certification) un insieme di soluzioni rivolte a operatori economici e istituzionali in ogni mercato per certificare la qualità, la sicurezza e la durabilità delle loro performance.

Agronomo

Dirigente dell’Area 7 Brand Sicilia e Marketing Territoriale del Dipartimento Agricoltura.

Si occupa di:Valorizzazione, tutela, promozione, pubblicità delle produzioni agricole e zootecniche e dei prodotti di trasformazione agro- industriale;

E’ componente, su designazione del Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura, del tavolo tecnico per il PRINT Sicilia ( Programma Regionale per l’Internazionalizzazione) ed ha partecipato alla stesura, fornendo un notevole contributo per la parte agro-alimentare, al PRINT Sicily 2020.

Tra le diverse mansioni ed attività si occupa anche di:

  • Consulenza ed assistenza alle aziende nei processi di internazionalizzazione;
  • Tutela, valorizzazione e promozione del “Born in Sicily”;
  • Attività connesse con la partecipazione e/o organizzazione fiere, mostre, manifestazioni nel settore agroalimentare;Attività inerenti il riconoscimento e la tutela delle denominazioni e dei marchi di qualità comunitari, nazionali e regionali dei prodotti agricoli e zootecnici, DOP, IGP, ecc;
  • Attività inerenti la certificazione dei marchi di qualità riconosciuti a livello regionale e relativi controlli di conformità;
  • Attività inerenti il riconoscimento e la tutela delle denominazioni e dei marchi di qualità comunitari, nazionali e regionali DOC, DOCG, IGT dei vini.

Elenco corsi sostenuti

Economista

Laureato in Economia aziendale alla Ca’ Foscari, buyer di prodotti ortofrutticoli da esportare nel difficile mercato inglese, offrendo servizi di controllo qualità, seguendone gli iter di certificazione di qualità, necessari alla loro introduzione nella GDO.

Elenco corsi sostenuti

Fabio Naselli
Architetto

PhD, Architetto e Urbanista. È Direttore Scientifico dello IEREK e Membro del Comitato Scientifico, Direttore della SpaRe.Life –International Winter School, Vice Presidente del Centro Ricerche Italo-Egiziano CRUEC, Membro del Direttivo INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Sicilia e Membro del Comitato dei Rappresentanti della SIU (Società Italiana degli Urbanisti). I suoi interessi di ricerca si muovono nei campi del Turismo Relazionale Integrato; dello Sviluppo Locale; della Progettazione Urbanistica e della Rigenerazione Urbana; della pianificazione Spaziale e della Partecipazione.

Elenco corsi sostenuti

Francesca Oliva
Marketing manager - Titolare di azienda agricola

Laureata in Trade Marketing, titolare dell’azienda agricola di famiglia, dove dal 2014 è dedicata alla gestione della comunicazione e all’internazionalizzazione d’impresa. Esperienza di oltre 5 anni nelle gestione delle relazioni esterne e comunicazione per multinazionali del settore food/entertainment/adv.

Elenco corsi sostenuti

Giuseppe Pasciuta
Dirigente Regione Sicilia e Agronomo

Agronomo, Dirigente dell’Assessorato Regionale Dipartimento Agricoltura, UOS 8.10 Agrometeorologia, Servizi innovativi e Ricerca in Agricoltura dell’USA di Agrigento.

Presidente del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP. Divulgatore agricolo e formatore per attività di consulenza tecnica, per D.L.gs 81/88 sicurezza, Responsabile attività del SIAS, Laboratorio di analisi chimico agrarie, Responsabile Sala Panel Olio EVO, Responsabile del personale.

Elenco corsi sostenuti

Consulente aziendale

Laureata in economia e gestione delle imprese turistiche, con specializzazione in sistemi agricoli e sviluppo rurale. Ha collaborato per la realizzazione di progetti di cooperazione e marketing territoriale in diversi Gal siciliani. Dal 2013 collabora e coordina le attività dell’associazione Gusto di Campagna per la promozione e valorizzazione del mondo rurale attraverso la formula del turismo relazionale integrato. Gestisce OFFICINA di cultura rurale, network di mestieri e di professioni a servizio dell’azienda agricola multifunzionale.

Elenco seminari sostenuti

Elenco corsi sostenuti

 

Professore ordinario di Economia ed estimo rurale- Università degli Studi di Catania

Esperta di innovazione metodologica e applicativa di processi di sviluppo organizzativo e locale. Responsabile presso l’istituto CNR Ircres della linea di ricerca riguardante la motivazione, lo sviluppo organizzativo e locale. Membro della commissione tecnica UNI sulla norma ISO 26000 – Responsabilità Sociale delle organizzazioni. Direttore scientifico della rivista Leadership & Management, ha pubblicato il libro “Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro: verso un approccio europeo”. Fondatrice dell’istituto IMO Italia (Istituto per lo sviluppo umano e organizzativo) nodo di una rete internazionale.

Elenco corsi sostenuti

Dottore Agronomo, Ricercatore CREA

Ricercatore del CREA. Coordinatore progetti SALIBUS (2011-12) e ITACA (2014-15) finanziati dal MiPAAF. PI per il CREA dei progetti in corso (2016-19): Innovative remote and ground sensors, data and tools into a decision support system for agriculture water management, ERA-NET Water Joint Programming Initiative; WAter Saving in Agriculture: technological developments for the sustainable management of limited water resources in the Mediterranean area (WASA), ERANETMED.

Responsabile del dispositivo di lunga durata sull’agrumicoltura biologica (Palap9) nell’ambito del sottoprogetto RETIBIO del CREA (MiPAAF).

Esperto permanente (tecniche agronomiche) del gruppo di consulenza sulla produzione biologica (DM MiPAAF 18180/2013); membro della Commissione Corroboranti del MiPAAF.

Svolge attività di ricerca nei settori dell’eco-fisiologia applicata dei fruttiferi, in particolare degli agrumi (nutrizione minerale, gestione delle risorse idriche, agricoltura biologica).

È autore di oltre 100 articoli scientifici e divulgativi su riviste italiane ed internazionali e membro di varie società scientifiche (ISHS, SOI, ISOFAR, SICA, CIEC, ISC, Agroecology Europe).

Antonella Russo
Dottoressa in scienze Gastronomiche

Dottoressa laureata in scienze gastronomiche, all’università degli studi di messina. Il laureato in Scienze gastronomiche rappresenta una figura professionale, la cui attività può svolgersi negli ambiti:

  • il controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione delle derrate e dei prodotti alimentari; • la valutazione delle qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti alimentari finiti, semilavorati e delle materie prime;
  • la preparazione e la somministrazione dei pasti in strutture di ristorazione collettiva, istituzionale e commerciali, ivi comprese quelle eno-gastronomiche. In particolare la figura professionale del laureato in Scienze gastronomiche, sulla base delle conoscenze acquisite, potrà preparare e somministrare pasti nelle piccola e grande ristorazione nonché in strutture scolastiche, aziendali e sanitarie; valutare l’alimentazione più consona alle caratteristiche fisiche e psichiche dell’individuo; ma soprattutto in territori ad elevata vocazione turistica potrà caratterizzare, promuovere e formulare disciplinari di prodotti tipici (DOP, IGP, DOC, ecc.); svolgere attività connesse al turismo enogastronomico; svolgere il ruolo di guida alimentare. Può ancora svolgere attività di consulenza nella valorizzazione e nella promozione di prodotti alimentari tipici e nello sviluppo di attività turistiche dedicate alla valorizzazione di specificità gastronomiche.

Elenco corsi sostenuti

Vice Direttore del Collegio Universitario ARCES

È un economista. Ha conseguito un titolo di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica di Roma e successivamente un dottorato di ricerca in Bioetica presso l’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico (FAST) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, con una ricerca nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Ha maturato diverse esperienze manageriali nell’ambito del settore pubblico, privato e del no profit, in particolare nel campo della rendicontazione sociale e del controllo di gestione, con diverse pubblicazioni nell’ambito. Il suo settore di ricerca è quello della business ethics.

Elenco seminari sostenuti

Agronomo

PhD, Dott. Agronomo iscritto all’albo dal 2001.  Da anni lavora nel settore della ricerca in agricoltura, in particolare effettua ricerche sull’ecofisiologia e agroecologia dei fruttiferi.

Autrice di lavori su riviste diulgative e scientifiche nazionali ed internazionali.  Da diversi anni ha incarici di docenze in corsi di formazione.

Angela Tanania
Architetto

Da oltre 10 anni si occupa di assistenza tecnica nell’ambito dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali e dalle politiche comunitarie. Tematiche prioritarie: progettazione territoriale, organizzazione dell’offerta turistica integrata, animazione territoriale, processi e percorsi partecipativi. Linee e attività di applicazione principali: modelli applicativi del Turismo Relazionale Integrato; valorizzazione e promozione delle aree rurali della “Ruralità Mediterranea”, in particolare in Sicilia, attraverso un sistema collettivo di qualità riconoscibile e di rete; ambassador per “Invasioni Digitali”, iniziativa bottom-up nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i beni culturali, materiali e immateriali, attraverso i social media.

Elenco seminari sostenuti

Elenco corsi sostenuti

Aldo Todaro
Tecnologo alimentare

Todaro Aldo è nato a Ragusa il 08.07.1976, si è laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Catania il 19.04.2002, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Impiego di glicosidasi per il miglioramento delle proprietà nutrizionali e del profilo sensoriale dei vini”, relatore il Chiar.mo Prof. Giovanni Spagna. Nel novembre 2002 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare, dal gennaio 2003 è iscritto all’Albo regionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari al n.79. Dall’ottobre 2005 all’ottobre 2008 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine in qualità di Tesoriere, dal 2008 al 2016 è stato Presidente pro-tempore. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari il 4 maggio del 2006 discutendo una tesi di dottorato dal titolo “Studio di attività enzimatiche in prodotti alimentari: imbrunimento enzimatico negli ortaggi in post-raccolta e agenti anti-browning”. Dal 03.09.2007 al 26.12.2011 è stato titolare di assegni di ricerca presso l’Università di Catania nel SSD AGR/15. Negli anni 2009 e 2013 è stato membro di commissione per gli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Tecnologo Alimentare. Il 23.11.2011 è risultato vincitore di un posto di Ricercatore Universitario per il SSD AGR/15 presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 27.12.2011 è in servizio presso il Dipartimento Scienze Agrarie Ailmentari e Forestali dell’Università degli studi di Palermo. È referee di prestigiose riviste scientifiche internazionali di settore quali: Journal of Agricultural and Food Chemistry, Food Chemistry, Journal of Food Composition and Analysis, Journal of Applied Microbiology. L’attività di ricerca si è tradotta in più di 70 pubblicazioni di cui 30 indicizzate ISI/SCOPUS con un H index ad oggi pari a 10.

Elenco corsi sostenuti

Gianpaolo Vasques
Esperto Informatica

Perito Industriale in informatica. Opera nel settore dal 1987, dal 1993 è dirigente della società di servizi in area informatica ECHO Sistemi srl, è project manager nello sviluppo di progetti software erogati in modalità client server e Saas (Software as a service), all’interno della società si occupa della direzione dell’area di web marketing e degli shop on line, coordina le attività di social network. Svolge consulenza organizzativa e sviluppo organizzativo di processi aziendali (Orgware).

Elenco corsi sostenuti

Ingegnere

Coordinatore per Confcooperative Area Catania, Ragusa, Siracusa, Messina e Responsabile d’Area Catania, Enna e Messina

Dal 1997 mi occupo di cooperative sotto diversi aspetti, sostanzialmente dalla definizione del progetto d’impresa fino all’entrata a regime e purtroppo me ne devo occupare anche quando la condizione dell’impresa diventa patologica e si trasforma in uno stato di liquidazione.

Ho imparato a muovermi abbastanza agevolmente in alcuni settori, quali ad esempio quello della solidarietà sociale, alcuni comparti agroalimentari, servizi alle imprese, credito e agevolazioni.
Entro nel merito del processo di produzione, delle possibilità di sviluppo e di mercato. Inoltre cerco di avviare collaborazioni possibili tra imprese diverse anche nel caso operino in settori completamente differenti. Ho tenuto numerosi corsi di formazione/informazione a favore di persone interessate al mondo della cooperazione o a quadri, dirigenti, operatori di cooperative. Sono membro di cda di una serie di cooperative, che operano su mercati nazionali, regionali e locali. Ho fatto parte del Consiglio della CCIAA di Ragusa e sono stato designato dalle Centrali Cooperative come rappresentante della cooperazione in seno al nuovo Consiglio Camerale della CCIAA di Catania.

Agronomo

Dottore Agronomo, iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal febbraio 1985. Esperto nella consulenza e gestione degli agrumeti, nella progettazione degli impianti di irrigazione. Consulente del Tribunale di Catania e della Sezione Specializzata Agraria. Opinionista sul quotidiano LA SICILIA. Blogger agricolo dal 2007. Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal 3 ottobre 2013. Presidente della Federazione Regionale degli Oridni dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Catania dal 21 ottobre 2013 al 19 ototbre 2015. Nominato dalla Confagricoltura Nazionale Membro Effettivo Permanente al Tavolo Tecnico “esperti agrumi” in Commissione Agricoltura a Bruxelles