La Call for Ideas “Agrorà Innovation” si è svolta nell’ambito del Progetto Social Farming 2.0, realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation. La Call “Agrorà Innovation” si avvale anche del supporto operativo di Confcooperative Sicilia, COF&P (Centro Orientamento, Formazione & Placement) dell’Università di Catania e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, in quanto sottoscrittori e/o partner del Patto di Sviluppo del Distretto Agrumi di Sicilia.
Obiettivo
La Call for Ideas “Agrorà Innovation” ha individuato idee e progetti che favoriscano innovazione di prodotto, di processo e di commercializzazione nell’ambito della filiera agrumicola (dalla terra al consumo del prodotto fresco o trasformato sino al riutilizzo degli scarti di lavorazione). L’obiettivo generale è stato innovare il settore, individuare nuove opportunità per la produzione, valorizzare il territorio coltivato ad agrumi, favorendo un’idea di impresa “sociale” che viene dal basso e impiega giovani, donne, immigrati e soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro.
Cosa cerchiamo
Questi gli ambiti in cui abbiamo chiamato a raccolta nuove idee e progetti di impresa:
- Produzione e coltivazione;
- Conservazione con metodologie sostenibili (finalizzata alla commercializzazione anche verso l’estero);
- Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti della filiera (fresco e/o trasformato);
- Valorizzazione del territorio agrumetato (turismo rurale, etc..);
- Reimpiego scarti di produzione.
Cosa offriamo ai vincitori
Accompagnamento alla definizione dell’idea e alla redazione del business plan, contatto con potenziali investitori privati (imprese della filiera agrumicola associate al Distretto Agrumi di Sicilia e/o a Confcooperative Sicilia), supporto per l’accesso a opportunità di finanziamento (bandi, incentivi, credito agevolato).
Chi ha partecipato
La Call si è rivolta a giovani, donne e immigrati, adulti dai 18 ai 40 anni. Si poteva partecipare singolarmente o in team.
Come funziona
La call si è aperta il 30 gennaio e si è chiusa il 20 aprile. Tutte le proposte pervenute sono state valutate da una giuria tecnica che, il 30 maggio, ha selezionato le due ritenute migliori in ciascuno dei cinque ambiti della call.
I team sono stati contattati e guidati a predisporre un pitch di presentazione della propria idea per l’Agrorà Innovation Day, il 28 giugno, di fronte a una platea di tecnici e potenziali investitori (imprese della filiera agrumicola associate a Distretto Agrumi di Sicilia e Confcooperative Sicilia). Ogni pitch ha dato ai team l’opportunità di confrontarsi con aziende e imprenditori che già operano sul campo, stabilire relazioni e contatti. Al termine della giornata la giuria tecnica ha decretato il progetto vincitore della call che verrà accompagnato alla progettazione definitiva.
Le date
- 30 gennaio 2018 – Apertura della call
- 20 aprile 2018 – Chiusura della call
- 30 aprile 2018 – Comunicazione dei progetti selezionati nei diversi ambiti della call
- 31 maggio 2018 – “Agrorà Innovation Day”: presentazione pitch e proclamazione vincitore